Ecco cosa ha fatto il Comitato Genitori:

Seppure di recente nascita il Comitato Genitori si è attivato su diversi fronti:
  1. Informare i genitori in merito alle iniziative della Scuola e portare in Consiglio d’Istituto richieste e problematiche di carattere generale. Favorire lo scambio di informazioni tra i rappresentati di classe affinché si sentano sostenuti nello svolgimento del loro compito. Per tali fini è stato creato un Blog dei genitori accessibile direttamente dal sito della scuola.
  2. Scuola senza fumo – ha proposto con successo alla Direzione didattica ed al Consiglio di Istituto che, dopo un iter preparatorio, la scuola divenisse a tutti gli effetti “scuola senza fumo” in ogni zona dell’istituto (divieto in vigore dal 1-1-2013).
  3. Manutenzione edifici – constatata la necessità di interventi di manutenzione degli edifici è stato sollecitato un intervento da parte della Provincia.
  4. Palestre – è intervenuto ripetutamente al fine di rendere idonei dal punto di vista igienico i locali sportivi.
  5. Sicurezza – ha raccolto segnalazioni di genitori riguardo a casi di furto; ha inoltre proposto un controllo più severo sull’accesso ed uscita dall’Istituto.
  6. Detrazioni fiscali – ha fornito chiarimenti ed informazioni in merito alla detrazione fiscale delle spese e tasse scolastiche in sede di versamento e di compilazione modello 730/Unico.
  7. Mercatino del libro scolastico usato – è attivo con ottimi risultati, da otto anni in accordo con l’Ufficio Cultura del Comune di Manerbio ed è gestito da genitori volontari negli spazi messi a disposizione dalla scuola e dall’amministrazione comunale. Eventuali libri/denaro non ritirati dai clienti sono devoluti all’Associazione Paternoster (aiuto a studenti in difficoltà).
  8. 30° anniversario del Pascal/Notte bianca – ha collaborato all’organizzazione delle manifestazioni e delle varie iniziative legate a questi eventi.
  9. Parcheggio biciclette – dalla sua nascita il Comitato si sta impegnando per ottenere un parcheggio interno per le biciclette ad fine di evitare i numerosi furti e per liberare i marciapiedi antistanti la scuola rendendo anche più decoroso l’istituto.
  10.  Bancarella di Natale – sul Piazzuolo di Manerbio per far conoscere l’Istituto Pascal e raccogliere fondi.
Tutti i genitori sono invitati ad aderire affinché il Comitato diventi uno strumento sempre più efficace di partecipazione attiva
Partecipare per esserci - anno scolastico 2013-2014

Il Comitato genitori si è costituito con regolare Statuto il 12 aprile 2012 con l’intento di affiancare e rafforzare gli organismi scolastici rappresentativi esistenti, al fine di contribuire a realizzare la funzione di promozione civile, culturale e sociale.
Si propone inoltre di favorire la partecipazione attiva alla vita scolastica e di essere un valido collegamento fra le famiglie e gli organismi scolastici.
Lo statuto prevede che il Comitato sia composto di diritto da tutti i genitori eletti negli organi Collegiali dell’Istituto Blaise Pascal sede di Manerbio e Verolanuova nonché dal Dirigente scolastico. Sono invitati inoltre aderire tutti i genitori degli alunni che frequentano uno dei plessi dell’istituto. L’apporto e la collaborazione di ciascuno è importante per contribuire a rendere migliore la scuola in cui i nostri figli ricevono la loro formazione.