RINGRAZIAMENTI E AUGURI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO

Volentieri rendiamo pubblica la e-mail inviata il 17 agosto u.s. dal Dott. Giancarlo Bornati al Comitato Genitori.
Ringraziamo il Dirigente scolastico condividendo gli auspici e augurando un buon anno scolastico in un clima di fattiva collaborazione.

Desidero ringraziare il Comitato dei Genitori del Pascal di Manerbio e della Sezione associata di Verolanuova, per il pregevole lavoro svolto durante l’anno scolastico che sta per terminare con i corsi  di recupero.
 
In particolare auguro una buona conclusione dell’iniziativa del Mercatino del libro usato. Avere  sotto casa la possibilità di realizzare qualche risparmio, in tempi di crisi, non è cosa da poco.
 
Auguro altresì che i genitori attivi all’interno del Comitato aumentino sempre più: la scuola ha il bisogno vitale del punto vista dei genitori, delle famiglie cui compete il primato educativo dei figli in base al dettato costituzionale e al Codice Civile, oltre che in virtù delle diverse appartenenze religiose ed etiche.
 
Il Dirigente e i docenti si sforzano in tutti i modi di interpretare i cambiamenti della società che inevitabilmente incidono sui comportamenti, sulle mode, i costumi,  sulla predisposizione all’apprendimento dei nostri figli/studenti. Di conseguenza escogitano interventi sia sul piano educativo che pedagogico- didattico i quali rientrano nella più vasta progettualità della scuola.
 
Nel progettare detti interventi non si può prescindere dall’apporto, dai suggerimenti, dalla condivisione delle famiglie che desiderano essere presenti e richiedere alla scuola il contributo che essa può dare alla crescita dei nostri adolescenti. Crescita che tutti si augurano sia la più serena possibile, ispirata a sani principi etici, senza pretendere di privare i giovani del diritto a conquistare progressivamente la loro autonomia, magari sperimentando qualche piccola trasgressione che permetta loro di capire ciò che veramente conta nella vita.
 
Perciò, di nuovo, mille ringraziamenti ed auguri per il prossimo anno scolastico.
 
Il Dirigente Scolastico pro tempore
 
Giancarlo Bornati
 
 
1 settembre 2015 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Commento