ORGANIZZAZIONE DADA: DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Dal prossimo anno scolastico si vorrebbe introdurre nella sede di Manerbio l’organizzazione DADA. Sulla home page dell’Istituto (in data 15 aprile) sono stati pubblicati contenuti relativi alla sperimentazione di questo metodo presso l’IIS Fermi di Mantova. Sul web sono inoltre reperibili numerose informazioni.
Prossimamente sarà organizzato un incontro aperto a tutti i genitori durante il quale il Dirigente scolastico illustrerà il progetto.
Di cosa si tratta?
“ DADA ” significa “Didattica per Ambienti Di Apprendimento”. Tradotto in altre parole: gli spazi diventano protagonisti, assumono una dimensione, una loro identità. Basta con le aule tutte uguali, senza carattere, senza specificità. Le classi con il metodo “Dada” diventano tematiche e i ragazzi girano di aula in aula mentre i professori restano nello stesso spazio, ad aspettare i ragazzi al cambio dell’ora.
A molti potrebbe sembrare caotico, potrebbe apparire un elemento di disordine, ma chi ha già messo in atto “Dada” assicura che questo sistema garantisce una partecipazione più attiva degli studenti alla didattica e migliora la logistica e persino i costi per la scuola.
...
L’applicazione di questo metodo ha dato già i suoi risultati in alcuni Istituti in cui è stato sperimentato; si è riscontrato che gli studenti sono maggiormente stimolati e in più le aule sono state personalizzate per lo studio delle materie, attrezzate con materiali specifici e sempre disponibili dando con ciò anche più dignità ad ogni disciplina.
Tutto ciò ci mette di fronte alla necessità di ripensare gli spazi delle nostre scuole nell’ottica di una didattica diversa, innovativa, capace di cogliere i necessari cambiamenti della popolazione studentesca.
Fonte: ischool.startupitalia.eu/ischool

29 aprile 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Commento