LA "BUONA SCUOLA": VALUTAZIONE DEI DOCENTI

E' al lavoro anche presso il nostro Istituto il Comitato per la valutazione dei Docenti istituito ai sensi delle norme di Legge e che rimane in carica tre anni scolastici (qui il regolamento).
 
Il Comitato, come da regolamento, è composto dal Dirigente (con funzioni di Presidente), tre Docenti, un  rappresentante studenti, un rappresentante genitori e un componente esterno.
 
Ogni scuola a suo modo, in piena autonomia, assegnerà agli insegnanti un bonus che ne premierà il merito, come previsto dalla riforma scolastica.

Il Ministero ha stanziato un fondo di 200 milioni di euro per tutte le scuole italiane con una media di 23 mila euro per ogni Istituto.
Questa sperimentazione andrà avanti per tre anni lasciando piena autonomia agli Istituti, poi il Ministero "selezionerà i criteri più significativi e stenderà una lista uguale per tutti a cui tutti si dovranno adeguare" (cit. Giovanni Biondi, presidente Indire).
 
Gli Istituti quindi si sono messi in moto, tra difficoltà e polemiche, per definire i criteri di assegnazione di questi premi economici in vista della scadenza del 31 agosto, quando i dirigenti scolastici dovranno consegnare al Ministero la lista dei premiati.
 
 
Per approfondimento Orizzonte scuola
 
24 maggio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Commento